genitori-e-figli-rapporto

Rapporto tra genitori e figli: cosa sapere

Oggi il rapporto tra genitori e figli è sempre molto complicato. E sembra che la tendenza sia andare su questa via. Se un tempo l’autorità, almeno del padre, era molto forte, oggi questo ‘rispetto’ è andato via via scemando fino ad arrivare anche a genitori picchiati o, comunque, che ricevono risposte un tempo impensabili.

Per questo, ci sono da sapere alcune cose sul rapporto tra genitori e figli che, sicuramente, potrebbero aiutare entrambi le parti in casa.

La prima regola è non dire sempre “” e nemmeno aspettarsi sempre una risposta positiva. È vero, chissà quante volte avrai trovato questo suggerimento ma, sembra un paradosso, più lo si dice e meno lo si rispetta.

Questo punto è assolutamente fondamentale perché se il bambino fin da piccolo è abituato a ricevere sempre tutto ciò che chiede, da grande difficilmente capirà in tempi brevi che, di solito, nella vita ogni cosa va conquistata. Nessuno ti regala niente, ed è necessario attrezzarsi. Prima lo si capisce e meglio è.

La seconda regola è…mettere delle regole. Possibilmente inderogabili. Ad esempio, l’uso dello smartphone: magari, ad esempio, indipendentemente dall’età si decide che, almeno a tavola, non si possono rispondere alle telefonate e neppure inviare messaggi su WhatsApp. Un tentativo non soltanto per disconnettersi – in realtà, non sarebbe nemmeno male per un po’ non ‘esistere’ sul web – ma anche in modo da avere dei momenti tutti dedicati alla famiglia, alle persone che non ti tradiranno mai.

Un altro è non aver paura di mostrare le proprie debolezze. Soprattutto quando si è adolescente, infatti, spesso si nascondono molte cose per evitare problemi. Ebbene, ti diamo due notizie: se sei un adolescente e stai leggendo questo articolo, sappi che soprattutto nei paesini piccoli alla lunga si verrà sempre a sapere cosa si è combinati. Anche perché, in questi casi, tutti conoscono tutti e basta un niente. La seconda notizia è che tantissime persone – in età adolescenziale, e non solo – hanno commesso degli errori, fatto degli sbagli di cui, probabilmente, se ne pentono. Non si può non sbagliare, soprattutto se cominci ad affacciarti al mondo ‘seriamente’, come ad esempio quando cominci ad andare alle scuole medie o superiori.

In realtà, ci sarebbero altri consigli e altre cose da sapere ma tutto parte da questi tre tasselli che, poi, fanno nascere quello che è la soluzione di tutti i rapporti, non soltanto tra genitori e famigli, ma anche tra amici, mariti e moglie o fidanzati: il dialogo.