Cosa controllare quando si fanno acquisti online: occhio al risparmio troppo alto!

La tentazione è troppo forte, lo sappiamo. Ed è uno dei motivi per cui l’ecommerce sta soppiantando il negozio fisico. Sto parlando della possibilità di poter risparmiare se si decide di bypassare l’offline per passare direttamente al commercio on line.

Non sto qui a fare la predica sul perché, come e dove tu debba acquistare. Sto solo provando a metterti in guardia sul fatto che, prima di procedere all’acquisto vero e proprio, bisogna controllare alcuni aspetti molto importanti.

Ecco quali sono.

Le spese di spedizione

Hai notato se il prezzo coincide poi con il costo finale? Sembra un aspetto di poco conto, però, al prezzo base devi sempre vedere se sono comprese le spese di spedizione.

Di solito, il più delle volte, sono comprese all’interno del prezzo. Però, comunque, non si sa mai. Magari, vieni attirato con un prezzo ‘troppo’ più basso e, poi, alla fine il prezzo ‘magicamente’ aumenta. Tu, però, non vuoi tornare indietro e metterti a cercare un altro sito e, quindi, accetti queste condizioni.

Ecco, alla fine hai fatto esattamente ciò che di solito vogliono questi siti che tu faccia. Acquistare, appunto. 

Le condizioni di acquisto

Anche questo è un aspetto molto sottovalutato. Perché, erroneamente, si pensa che non capiti proprio a noi. Nel senso che a fronte di un prezzo troppo più basso ci sono delle condizioni non proprio ottimali.

Ad esempio, una spedizione un po’ più lunga del solito. Certo, magari non hai particolare fretta e quindi non ti costa nulla aspettare. Però, comunque, è sempre brutto aspettare.

Oppure una gestione del reso troppo restrittiva. Basta un piccolo graffio, giusto per dirne una, per non avere il reso. Ancora: e se il prezzo salisse in base alle modalità di pagamento?

Hai pensato a questa ipotesi? Tu hai la carta di un circuito in particolare ma per quel circuito i costi salgono. E ti sei ritrovato con le pive nel caso.

Insomma, al di là del caso specifico, il succo è che prima di fiondarti a fare l’ordine, devi sempre capire bene quali sono le condizioni a cui sottostare. Del resto, un acquisto non è mai una questione di vita o di morte. Quindi, prenditi tutto il tempo che ti serve!

Le recensioni

Sì, lo so. Possono essere taroccate. Possono essere acquistate o incentivate con metodi più o meno leciti. Ma sarebbe davvero un investimento oneroso per l’azienda acquistare decine e decine di recensioni per poter falsare il punteggio che i vari siti danno.

Certo, qualcuna potrà essere non propriamente veritiera. Ma se, ad esempio, le recensioni parlano per il 90% di un qualcosa assolutamente da sconsigliare, puoi pensare davvero che il competitor abbia acquistato decine di recensioni per parlare male dell’avversario? Ovvio che no!

Così come se le recensioni sono per la stragrande maggioranza tutte positive, allora vuol dire che quel prodotto e quel sito sono davvero affidabili. Come arginare la questione delle recensioni non veritiere? Con un po’ di buon senso, ovviamente. Che è poi ciò che ti spinge a credere a qualcuno e non a un altro.

Un esempio potrebbe essere se quel sito o quel prodotto abbiamo recensioni tutti da utenti che sono alla loro prima recensione.

Ecco, in quel caso devi seriamente preoccuparti. Perché o si tratta di una congiura strale per cui tutti recensiscono quel prodotto oppure c’è qualcosa che non va. Ovviamente, è molto più verosimile la seconda ipotesi.

La sicurezza dei pagamenti

La sicurezza è tutto per i siti online. Sia perché da lì passano dati sensibili – come l’indirizzo di casa, il genere, il numero di telefono e chi più ne ha più ne metta – e sia perché, comunque, la transazione economica prevede un passaggio di denari da un punto A a un punto B. E se in questa fase di passaggio qualcuno si intromette sono dolori.

Per quanto riguarda il primo punto, se vedi che non appena ti iscrivi, e senza alcun consenso, il sito ti invia newsletter in cui ti invogli ad acquistare un prodotto, allora disiscriviti subito e scappa a gambe levate. 

Vedi, a tal proposito, se ha il protocollo https. È un protocollo importante che ti protegge anche per quanto concerne i pagamenti. Perché è certificato e, quindi, è altamente sicuro. 

Se manca anche una sola di queste protezioni, drizza le antenne e fai molta attenzione. Del resto, i metodi per non pagare ‘a prezzo pieno’ (metodi del tutto legali) sono diversi sul web. Vuoi un esempio? Ecco: de vuoi veramente risparmiare quando acquisti online, devi sempre valutare l’utilizzo di coupon o codici sconto. Prima di acquistare ti consiglio inoltre di leggere le opinioni reali degli utenti, tutte verificate da utenti che hanno realmente acquistato su quel negozio.

Vedrai che ti ritroverai, a fine anno, con un bel gruzzoletto sul conto.