Conviene noleggiare o acquistare un’automobile di lusso?

Che le auto di lusso siano spesso un vero e proprio star system non è certo una novità. Più si è ricchi e più, in occasioni speciali, queste particolari vetture diventano le vere protagoniste dell’evento in sé. Se anche tu volessi avere l’ebbrezza di guidarne o acquistarne una, sappi che comunque hai un’alternativa: cioè quella di noleggiarla. Infatti, sempre di più negli ultimi tempi si è aperto il dibattito se acquistare o noleggiare un’auto di lusso. 

Noi abbiamo messo in fila alcuni fattori. Poi sta a te valutare. 

Spese fisse

Proprio perché l’auto è di lusso, ha bisogno di tanta manodopera. Ciò significa che dovrai spenderci dei soldi – e non sono pochi -. Oltre al fatto di considerare l’attenzione costante che dovrai metterci. Un bel problema, se decidi di acquistarla.

All’opposto, invece, con il noleggio dell’auto di lusso, risolvi 2 problemi in uno. Hai spese fisse e non devi occuparti della manutenzione. Ma andiamo con ordine.

Parliamo di spese fisse perché una volta che hai fissato con la concessionaria il costo del noleggio mensile, non dovrai spendere neppure un euro, ovviamente carburante a parte.

Che sia la stessa manodopera, l’assicurazione, il bollo auto, il tagliando e tutto ciò che chi ha già acquistato una qualsiasi vettura ben conosce, il problema dell’impossibilità di poter prevedere delle spese resta forte. 

Invece, con il noleggio, ci sono delle spese che restano tali. Per sempre. O almeno finché dura il contratto.

Ed è proprio questo il punto: non devi neppure occuparti della manutenzione. Hai un problema? Chiami la concessionaria e via!

Puoi toglierti lo sfizio

L’alternativa al noleggio potrebbe essere quella di richiedere un prestito classico o addirittura un prestito senza busta paga se non hai un lavoro. In questo modo non sarai costretto a pagare tutto in contanti.

Però, se non hai la possibilità di attivare un prestito, hai sempre l’opzione di poterla noleggiare. In questo modo, seppur per un arco temporale relativamente breve, potrai avere l’ebbrezza di guidare quella macchina di lusso che hai sempre sognato.

In questo modo, infatti, pagando un canone mensile (che non sarà bassissimo, ma non devi essere necessariamente ricco per potertelo permettere) puoi finalmente sederti, lato guidare, in quella macchina che hai sempre sognato.

Ecco, diciamolo chiaramente: il noleggio di un’auto di lusso potrà finalmente toglierti quello sfizio che durava anni.

Puoi guidarne più di una

In questo paragrafo ci appoggiamo a quello precedente. Praticamente, con il noleggio auto puoi guidare più di una macchina nel giro di pochi anni. Ci spieghiamo meglio.

Praticamente, se tu in questo momento stai noleggiando un’auto di lusso, al termine del contratto potrai sicuramente noleggiarne un’altra. E, quindi, ti ritroverai sempre a guidare veicoli di questo tipo. Tutti diversi.

Perché, si sa, una macchina è di lusso per poco tempo, poi passa il tempo e il modello si invecchia. Non stiamo parlando dei brand come Ferrari o Porsche, ma proprio delle versioni dei vari veicoli che questi brand immettono sul mercato.

Una variante di 15 anni fa avrà sicuramente un valore completamente diverso rispetto a quella di oggi. 

Zero burocrazia

Chiudiamo con un ultimo punto molto importante: l’assenza di tutti i vari problemi che la burocrazia, inevitabilmente, fa nascere a ogni cittadino italiano.

Addirittura, in alcune versioni contrattuali, è prevista assistenza in caso di incidente. In altre parole, se ad esempio sei protagonista di un sinistro, ti basterà avvertire la concessionaria che provvederà essa stessa con avvocati e tutte le procedure di rito. 

Sono ore e giorni guadagnati da non sottovalutare. Stesso discorso per quanto riguarda il tagliando, ad esempio. Non dovrai tu preoccuparti di farlo ma sarà la concessionaria a occuparsene, senza alcun costo aggiuntivo. In questo tu non dovrai perdere il tempo per effettuare questa operazione di routine e, dall’altro, non dovrai preoccuparti neppure di farla.

Infatti, non dovrai essere tu ad avvertire chi ti ha noleggiato la macchina, ma sarà quest’ultimo a provvedere. Sembra una differenza da poco ma in realtà ti libera da un pensiero.

Con il noleggio, quindi, non dovrai occuparti praticamente di nulla. A parte due cose, s’intende: quella di rispettare il contratto (dal punto di vista economico, e non solo) e di guidare finalmente l’auto di lusso che sognavi.