Ogni volta che si avvicina il 19 marzo bisogna ingegnarsi per trovare qualcosa che possa i papà. Idea regalo festa del papà: è anche di questo che parleremo in questo approfondimento per capire come nasce la ricorrenza e darti anche qualche consiglio per il regalo.
19 marzo…ma non per tutti!
In Italia si festeggia il 19 marzo. Ma non dappertutto è così
Nella Svizzera Italiana è addirittura festa nazionale ma, in Italia, anche se non è considerato un giorno ‘rosso’ è comunque una ricorrenza importante e da celebrare.
Nel nostro paese cade lo stesso giorno di San Giuseppe ma non dappertutto è così. Essendo una festa che ha connotati religiosi – che approfondimento nel prossimo paragrafo -, cambia da Stato a Stato.
Nelle Nazioni, appunto, cattoliche si festeggia il 19 marzo ma nei paesi anglosassoni cade la terza domenica di giugno. In generale, però, il calendario è così vario che ognuno segue le proprie tradizioni.
Ad esempio, in Serbia la festa del papà si celebra il 6 giugno mentre in Bulgaria il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre. In Nepal il 23 agosto mentre il Lussemburgo la prima domenica di ottobre.
Insomma, è davvero molto vario
Festa del papà, quando e come nasce
La festa del papà ha molti connotati religiosi. Eccoli
La festa del papà ha origini tutto sommato recenti. Nasce, infatti, agli inizi del ‘900 quasi come se fosse un contraltare alla festa della mamma. In questo modo, infatti, si preferiva festeggiare entrambe le figure genitoriali.
Tutto parte, però, dal 1871: è in quell’anno che la Chiesa Cattolica istituisce San Giuseppe come protettore di tutti i padri di famiglia e la celebrazione di questo santo cade il 19 marzo. Da qui che, poi, si decide di celebrare la festa del papà il giorno di San Giuseppe.
In America, però, già nel 1908 si cominciò ad abbozzare delle celebrazioni ma, per la celebrazione ‘definitiva’ nel Nuovo Continente bisogna ricordare Sonora Smart Dodd che, nel 1910, organizzò la festa il 19 giugno del 1910 a Spokane, capoluogo della contea di Spokane nello Stato di Washington, che oggi conta oltre 200mila abitanti.
La signora Dodd decise di festeggiare a giugno perché in quel mese si festeggiava anche il compleanno del padre, uno dei personaggi più importanti della guerra di secessione americana.
Festa del papà, consigli per il regalo
Non è semplice fare regali alla festa del papà. Ecco comunque qualche consiglio
Vuoi fare bella figura con il tuo papà? Non sai cosa regalargli e il 19 marzo si avvicina? Allora quest’ultimo paragrafo è quello che fa per te. Ti daremo alcuni suggerimenti per fare il regalo migliore.
Il primo consiglio è quello di pensare ‘a coppia’. Tuo padre e tua madre non sono due entità divise ma trascorrono gran parte del loro tempo insieme (lavoro e commesse varie permettendo). Per questo motivo, puoi pensare a un regalo condiviso con tua madre. Un esempio? Puoi regalargli un buono per due persone in una pizzeria o in un ristorante in cui volevano andare da tempo.
Il secondo è di seguire le sue passioni. Probabilmente, tuo padre avrà uno stipendio più alto del tuo e, spesso, non compra l’oggetto dei suoi desideri per mancanza di tempo. Ecco, segui le sue passioni e fargli guadagnare tempo: sarai tu, quindi, a comprare quella cosa che desiderava da mesi!
Il terzo riguarda l’esperienza.
Soprattutto se è in pensione, infatti, per quanto riguarda l’oggettistica, bene o male può acquistare tranquillamente quel prodotto o quello strumento che voleva. Allora puoi optare per un regalo esperienziale: un pensiero che, cioè, non punta sull’oggettistica ma su un’esperienza. Può essere l’escursione fuori porta, un week end fuori casa, l’iscrizione in palestra o a un corso di ballo. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Seguire questi consigli significa avere la possibilità di stupire tutti e fare, così, bella figura alla festa del papà. Anche se il regalo più bello che desidererà sarà soltanto uno: vederti felice!