I tuoi piedi lavorano duramente per te ogni giorno. Soprattutto in questo periodo dell’anno intenso per molte persone in quanto ci dilettiamo a fare shopping, riunioni con la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, gli eventi scolastici e possiamo dire che non c’è tregua di tempo per i nostri piedi.
Proprio come il collo, la schiena e le spalle, i tuoi piedi possono anche beneficiare di un normale riposo.
Il massaggio ai piedi migliora la circolazione, stimola i muscoli, riduce la tensione e spesso allevia il dolore. Il massaggio plantare fai-da-te o un massaggio ai piedi professionale è un piacere, ma non necessario per ottenere i benefici desiderati.
Per effettuare un massaggio ai piedi casalingo ecco cosa fare: Sedersi su una sedia comoda. Piegare la gamba sinistra e appoggiare delicatamente il piede sinistro sulla coscia destra.
Versare un po ‘di lozione o olio per la pelle nella tua mano. Massaggia delicatamente il piede e massaggia tutto il piede, comprese le dita dei piedi, l’arco e il tallone. Fare un massaggio quanro più profondo possibile.
Premi le nocche della mano destra sul piede sinistro. Impasta il piede come faresti con il pane. Oppure lavora la pelle e i muscoli tenendo un piede con entrambe le mani e premendo i pollici sulla pelle.
Usando le mani, tira delicatamente le dita avanti e indietro, in maniera separata. Questo allunga i muscoli sottostanti. Ripeti la stessa operazione anche sull’altro piede. Inoltre devi sapere che ci sono dispositivi di massaggio che possono anche aiutare a rilassare e ripristinare i piedi.
Non hai tempo di farti fare dei massaggi o non vuoi prendere sempre la macchina ed uscire? Ti consiglio un massaggiatore piedi elettrico, ottimo da utilizzare quando si è in casa.
I massaggi ai piedi sono davvero molto importanti in quanto a causa di uno stile di vita prevalentemente sedentario, non siamo abituati a usare regolarmente i nostri muscoli.
I muscoli dei piedi non esercitano quasi alcun esercizio e la circolazione è spesso compromessa da scarpe strette e scomode.
Un massaggio di 10-20 minuti prima di andare a letto può migliorare notevolmente la circolazione degli arti inferiori, che è particolarmente importante per le persone che soffrono di diabete.
Massaggiare i piedi può aiutare con il dolore alle articolazioni e favorire il recupero dopo un infortunio, oltre a ridurre l’indolenzimento muscolare.
Tuttavia, quando il massaggio viene combinato con esercizi di rafforzamento del piede e della caviglia e lo stretching può prevenire lesioni future, nonché accelerare il recupero delle lesioni esistenti. Una breve sessione da tre a cinque volte alla settimana assicurerà di ridurre al minimo il rischio di lesioni.