Si crede comunemente che i cani si scuotano la coda per comunicare che sono felici e amichevoli, ma questo non è esattamente vero. I cani usano la coda per comunicare, anche se una coda scodinzolante non sempre significa Vieni ad accarezzarmi! I cani hanno un tipo di linguaggio basato sulla posizione e sul movimento delle loro code. La posizione della coda di un cane rivela il suo stato emotivo. Quando un cane è rilassato, la sua coda sarà nella sua posizione naturale, questa posizione naturale differisce tra le razze. Le code della maggior parte dei cani, ad esempio, pendono vicino ai talloni. Ma i carlini hanno la coda che si arriccia verso l’alto, e i levrieri hanno la coda che poggia leggermente tra le loro gambe.
Se un cane è nervoso o sottomesso, toccherà la coda più in basso della sua posizione naturale e si infilerà la coda sotto il suo corpo se è spaventato.
All’estremità opposta dello spettro, una coda tenuta più in alto del normale potrebbe indicare che il cane è incuriosito da qualcosa, mentre una coda verticale indica aggressività. Una coda tenuta dritta come detto in precedenza significa che il cane è curioso di qualcosa. Lo scodinzolare della coda riflette l’eccitazione di un cane, con scodinzoli più vigorosi relativi ad una maggiore eccitazione. Nel 2007, alcuni ricercatori hanno scoperto che il modo in cui un cane scodinzola dà anche indizi su ciò che prova.
Nello specifico, una coda che scuote verso destra indica emozioni positive, e una coda che scuote verso sinistra indica emozioni negative. Questo fenomeno ha a che fare con il fatto che l’emisfero sinistro del cervello controlla il lato destro del corpo e viceversa. La ricerca sul comportamento di evitare l’approccio di altri animali ha dimostrato che l’emisfero sinistro è associato a sentimenti di approccio positivo e l’emisfero destro è associato a sentimenti di approccio negativo.
È interessante notare che uno studio del 2013 ha scoperto che i cani capiscono la scia di coda asimmetrica degli altri cani: una coda scodinzolante rilassa gli altri cani, mentre una coda non scodinzolante li rende stressati. Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina web.
Molto probabilmente, come già detto, il tuo cane scondinzolerà anche mentre state giocando, magari in preda all’euforia inizia a correre in giro e non riesce a trovare la strada di casa. Per questo è bene procurarsi un GPS per cani, così da tenere sempre sotto controllo il tuo amico a quattro zampe.
Con questo ci teniamo ad assicurarvi che non appena ci saranno aggiornamento vi terremo informati su questo sito web.