Può sembrare semplice togliere le macchie dal pavimento. Ma, in realtà, non è così facile come può sembrare. Infatti, è necessario utilizzare alcune tecniche e, soprattutto, prestare la massima attenzione.
Ecco, quindi, alcuni consigli in tal senso.
Provare sistemi naturali
In un mondo sempre più bio che va nella direzione di un risparmio di consumi, è fondamentale che si possano realizzare dei prodotti specifici con sistemi naturali. Vuoi qualche esempio? Beh, ad esempio puoi bagnare una spugnetta con un po’ di aceto e il detersivo che usi normalmente per lavare i piatti.
Prima, però, ricorda che devi tamponare un po’ la macchia per almeno 5 minuti. Fatto questo, dai un risciacquo al pavimento utilizzando l’acqua e il bicarbonato che ha una duplice proprietà. Non solo riesce a eliminare le macchie che sembrano quasi indelebili ma produce anche un odore che elimina quello dello sporco.
Fai, però, particolare attenzione su tutto lo spazio esterno attorno al perimetro della macchia. Infatti, soprattutto quando si è sovrappensiero, si ‘estendono’ questi metodi anche nello spazio del pavimento dove sì è sporco ma nulla di così irreparabile. Ecco, qui devi prestare un occhio di riguardo. Vuoi pulire la macchia con leggerezza? Allora intorno alla macchia stessa, metti un po’ di sapone liquido. Così, se ti capita di strofinare quella parte, non farai molti danni.
Occhio al pavimento
Ogni pavimento fa storia a sé. Un conto è il parquet e un altro è quello in marmo. Per questo, infatti, necessitano di procedure diverse. Partiamo proprio dal parquet. È uno dei più difficili in tal senso poiché, prima di tutto, devi usare un prodotto specifico adatto per il legno e solo dopo usare la spugna con l’aceto.
Occhio che se la macchia dovesse essere molto resistente, allora devi fare prima il carteggio, cioè praticamente strofinare con abbastanza violenza il legno. Difficilmente, in questo caso, riuscirai a non fare piccoli danni. Puoi, però, limitarli.
Hai un pavimento in porcellana? Beh, in questo caso devi andare sul ‘pesante’, cioè sull’acquaragia. Non hai altre alternative perché la macchia sulla porcellana è davvero molto resistente.
Il tuo pavimento è in marmo? Munisciti di candeggina e acqua calda mescolata. Il motivo è molto semplice: è come se facessi ammorbidire la macchia e, quindi, dopo ti risulterà più semplice toglierla. Ovviamente, non usare trattamenti troppo invasivi e pesanti, come l’acquaragia perché rischia di far scolorire il marmo e, nei casi più gravi, di danneggiarlo.
Se sei bravo, inoltre, puoi sempre optare per dei raschietti con una lama abbastanza resistente. Il consiglio, però, qui, come puoi immaginare, è quello di andarci abbastanza leggero e armarti di santa pazienza.
Non potendo ‘forzare’ troppo, rischi di impiegarci un po’ di tempo. Normale, se non vuoi rovinare il pavimento.
Usare prodotti specifici
Spesso, l’unico obiettivo di quando si compra un prodotto in particolare è quello di risparmiare. Ma, in questi casi, risparmio non è mai guadagno. Nel senso che, comunque, devi prendere prodotti di qualità per non incappare in cose spiacevoli.
Del resto, il ragionamento è molto semplice. Se acquisti prodotti di pessima qualità – come ad esempio, giusto per dirne una, la spugna che non riesce a fare bene il suo lavoro -, potrebbe capitare di ritrovarti dei segni sul pavimento. Segni che, nella migliore delle ipotesi, possono essere tolto impiegandoci un po’ di tempo. Nella peggiore che non si riescano a togliere. Quindi, in quest’ultimo caso, ha un’unica strada: cambiare il pavimento oppure rimanere tutto com’è. E per risparmiare qualche euro ti ritroverai a doverne spendere qualche centinaio in più.
Ovviamente, non ti conviene. A parte la qualità, comunque, avere prodotti troppo economici che non garantiscono i risultati, ti fa perdere solo un mucchio di tempo. Perché, magari, starai lì a strofinare, strofinare e ancora strofinare per minuti, anche diversi. E qui ritorniamo al discorso di prima: conviene risparmiare qualche euro per poi ritrovarsi in questa situazione? Ovviamente no. E, anche in questo caso, rifletti bene. Prova a spendere di più ora per non ritrovarti male dopo. Già, ma dove e come prendere i prodotti più adatti?
Affidandoti ad un buon venditore, come potrebbe essere quarantaceramiche.it, avrai sicuramente la garanzia di acquistare un prodotto di altissima qualità.